Grondaie in rame

Con il passare del tempo cambia colore passando da un rosso al marrone cupo per poi diventare verde. Ciò accade a causa degli agenti atmosferici, creando una sorta di patina protettiva sulla superficie che non incide sulle caratteristiche e sulla qualità del metallo.

Grondaie in rame: vantaggi e svantaggi

Tra tutti i materiali impiegati per la realizzazione di lattoneria e grondaie, il rame è senz’altro il più apprezzato. Da un punto di vista estetico infatti, è la soluzione ideale per chi vuole abbellire in stile classico la propria abitazione privata o il proprio condominio. Garantiscono inoltre un effetto elegante e piacevole alla vista, resistono all’azione costante degli agenti atmosferici e sono in grado di conservare il loro aspetto per più di 50 anni, senza richiedere particolari interventi di manutenzione. Il rame è inoltre sempre più protagonista di progetti di edilizia moderna, dando vita a soluzioni architettoniche in stile minimal o contemporaneo.

Ai vantaggi estetici e funzionali dell’installazione di grondaie in rame, si oppongono due svantaggi. Il primo deriva dal fatto che questo tipo di grondaie comporta uno sforzo finanziario più elevato rispetto a quello preteso dalle altre tipologie (come ad esempio la plastica ed l’alluminio). Inoltre, il fenomeno dell’ossidazione naturale potrebbe macchiare di verde le superfici sulle quali sono poggiate. Per questo a distanza di qualche anno, potrebbe rendersi necessario un piccolo intervento di pulizia delle superfici, non particolarmente costoso.

Gli incentivi fiscali previsti per la manutenzione e la sostituzione delle grondaie?

La semplice sostituzione delle grondaie non è tra gli interventi ammissibili dai vari Bonus statali per le ristrutturazioni edilizie. L’agevolazione è ammessa però nel caso una grondaia nuova sia necessaria ed integrata ad altri interventi detraibili di risanamento, rinnovamento o recupero del/i fabbricato/i. Ricordiamo inoltre che la sostituzione delle grondaie è un’operazione che, oltre ad un progetto su misura altamente accurato, richiede anche la competenza di personale esperto, in grado di operare in altezza in piena sicurezza.