I vantaggi dell’isolamento termico

Come si ottimizza l’isolamento termico?

Materiali come la lana di vetro vengono applicati tra le intercapedini di pareti o di tetti. L’obiettivo è ridurre la dispersione del calore o dell’energia termica. Tra i prodotti più famosi Isover 4+ , altamente performante. Un prodotto certificato che, una volta integrato nei vari sistemi di isolamento, garantisce un comfort ottimale. Inoltre è efficace non solo dal punto di vista termico ma anche acustico. E’ anche ecologico ed ignifugo.

L’isolamento termico riduce i costi energetici

Una casa ben isolata termicamente assicura una moltitudine di vantaggi. Primo fra tutti la riduzione dei costi di riscaldamento in inverno e raffreddamento in estate. Un adeguato isolamento termico ottenuto con interventi di buona qualità e realizzati da mani esperte ti permette di risparmiare circa il 45-60% dell’energia che abitualmente consumi in un anno solare.

Riduci la dispersione termica con la lana di vetro

Un buon intervento di l’isolamento termico non solo rende più stabile la temperatura domestica quando fa freddo, ma anche più confortevole quando, in estate, si desidera tenere il caldo fuori dalla porta. Lo strato isolante a base di lana di vetro rende infatti meno necessario l’impiego di condizionatori o caloriferi a pieno regime per tante ore al giorno. Ciò si traduce in un evidente risparmio sulla bolletta energetica.

A questo punto dopo aver esaltato le notevoli proprietà termiche ed acustiche offerte dalla lana vetro, è altresì importante aggiungere che un buon intervento di isolamento termico è altamente incisivo anche dal punto di vista ambientale. Infatti, i termosifoni e i condizionatori impiegano i gas CO2 immettendoli nell’atmosfera. Applicare la lana di vetro sulle pareti renderà meno intenso l’uso dei sistemi di riscaldamento, riducendo di conseguenza anche l’emissione di CO2.